Un nuovo evento nell’evento il giorno precedente la gara Paola Pezzo BIKEnjoy, una ride dal sapore goliardico con MTB rigorosamente d’epoca. Un percorso semplice tra i comuni dell’ Altopiano del Sole con tappe gastronomiche per scoprire i sapori del territorio.
Continua il grande lavoro degli organizzatori della Valle Camonica BIKEnjoy, un impegno costante e massiccio che insieme alla disponibilità degli enti che amministrano il territorio permette di costruire un programma di eventi di assoluto rilievo per tutti.
Non solo agonismo, anzi dopo gli anni della pandemia, sperando che possa essere considerata quasi alla spalle, (anche se i nuovi scenari non sono per nulla migliori); l’attenzione del CO non è più finalizzata ad avere grandi numeri, ma a proporre eventi di qualità alternativi che possano emozionare e divertire.
Tra le nuove proposte, balza all’occhio la prima edizione della Deda – Vintage Ride MTB; si svolgerà sabato 2 Luglio ed è aperta a tutti e, solo per il primo anno, con iscrizione GRATUITA. La partecipazione è assolutamente vincolata al tipo di MTB che deve essere costruita prima del 2000. Il programma prevede nella mattinata un’esposizione di bici mtb d’epoca; ovviamente si parla di fine anni ‘80 ed inizio ‘90 con pezzi di particolare fascino come le bici olimpiche di Paola Pezzo.
In tarda mattina il momento clou è la ride tra i comuni dell’Altopiano del Sole, nulla di competitivo, una pedalata goliardica, possibilmente con abbigliamento in stile; tutti in compagnia con improbabili MTB tirate a lucido per l’occasione.
Il percorso totalmente facile e privo di difficoltà prevede alcune tappe dove sarà possibile degustare alcune prelibatezze del territorio, formaggi di malga, marmellate con i frutti del bosco, spongade, focacce e molto altro. Un giro per scoprire e conoscere sempre di più il territorio dell’ Altopiano del Sole, come il parco Anvoia, sede di incisioni rupestri. Una volta rientrati nel pomeriggio, alla presenza di una giuria di qualità, nella bella piazza di Borno, sarà premiata la MTB migliore che risponda a determinati requisiti di valore, originalità e conservazione. Seguirà un momento di festa, il consueto APERIBIKE, offerto a tutti i partecipanti anche per quelli della gara del giorno successivo.
L’iscrizione alla prima edizione della Deda – Vintage Ride MTB sarà gratuita, ma solo per il primo anno e per un numero massimo di 30 Vintage bikers. Compreso nell’iscrizione ci saranno numerosi gadget che solo i primi fortunati potranno accaparrarsi, un’occasione da non perdere…potrebbe essere l’inizio di un ciclo.